Trapani Oggi

Mazara. Chiude Bluea sea Land - Trapani Oggi

Attualità

Mazara. Chiude Bluea sea Land

01 Novembre 2021 19:00, di Francesco Graziano
visite 506

Una edizione da record

Si è chiusa ufficialmente la decima edizione Bluea Sea Land, la Kermesse Expo dei Cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del Medio Oriente.

Diciassette delegazioni in presenza, 10 collegate in remoto (per la prima volta alcuni paesi dell’Asia), 6 ambasciatori e 2 ministri (Ghana e Mauritania) hanno animato Mazara del Vallo per quasi una settimana.

Oltre alla presenza del Sottosegretario alla pesca Francesco Battistoni, la riunione della CPA (Commissione Politiche Agricole) in città, 30 show cooking annunciati nel programma iniziale, 2 protocolli sottoscritti e trattative economiche avviate con Egitto, Tunisia, Costa D’avorio, Mauritania, Angola e Uganda.

Sono questi alcuni numeri della decima edizione conclusasi il 31 ottobre a Mazara del Vallo.

Ad illustrare i risultati di questa edizione il Presidente del Distretto Cosvap Nino Carlino- che ieri mattina mattina ha incontrato la stampa assieme all’Assessore regionale alla pesca Toni Scilla. “Posso confermare che l’undicesima edizione sarà realizzata sempre a Mazara del Vallo – ha detto Carlino- in quanto questa manifestazione fa parte della storia di questa città. Siamo soddisfatti di come si è svolta questa manifestazione, nonostante le difficoltà registrate a causa dei tempi e disposizioni dettati dall’andamento della pandemia”.

A conclusione di “Bluea sea Land” si è svolta l’invocazione rotariana presso l’auditorium “ Mario Caruso”. L’iniziativa curata dal Rotary club, fu ideata dal compianto Giovanni Tumbiolo, ex Presidente del Distretto Cosvap e fondatore di “ Blue Sea Land”, scomparso nel 2018 . Tumbiolo è stato ricordato con un lungo appaluso dei presenti: c’erano tra gli altri,  il Vescovo di Mazara Monsignor Domenico Mogavero, gli Imam di Catania Abdelhafid Kheit, di Mazara Ahmed Tharwa e quello di Tivoli Muhammad Hassan Abdulghafar, il pastore della chiesa dell’Unità pastorale Abi Blay Daniel. In sala anche i familiari di Tumbiolo. Presso la Lega Navale di Mazara, si è svolta una regata velica in memoria di Giovanni Tumbiolo.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie