Trapani Oggi

Al via domani "Oltremare, Sicilia e Tradizioni" - Trapani Oggi

Valderice | Attualità

Al via domani "Oltremare, Sicilia e Tradizioni"

13 Dicembre 2018 08:04, di Redazione
visite 2229

Il tonno protagonista indiscusso della tre giorni che si svolgerà a Bonagia

Il tonno  è il protagonista indiscusso di "Oltremare, Sicilia e Tradizioni", una tre giorni che si svolgerà nella frazione marinara di Bonagia da domani, 14 dicembre, a domenica prossima. Sarà allestito uno spazio espositivo in cui i visitatori potranno compiere un percorso enogastronomico e culturale tra artigianato, storia, musica e intrattenimento. La kermesse è organizzata dal Comune di Valderice e dall'associazione "Salviamo le Tonnare", con il patrocinio dell'Assessorato regionale alle Attività produttive.

"Valorizzare e promuovere il borgo di Bonagia è un obiettivo della mia amministrazione - dice il sindaco di Valderice, Francesco Stabile -.. Un ambizioso progetto di valorizzazione basato sulla convinzione che, promuovere un territorio è un percorso che deve necessariamente passare attraverso la riscoperta dei sapori e delle tradizioni; pertanto il rilancio della nostra enogastronomia e del nostro artigianato diventa un punto fondamentale per continuare il percorso di crescita".

Nella splendida cornice della Tonnara di Bonagia, con "Oltremare", i sapori della terra incontrano quelli del mare. Tra una degustazione e uno spettacolo (nella serata inaugurale è prevista l'esibizione del cabarettista Sasà Salvaggio), ci saranno anche occasioni di riflessione sui temi gastronomici (interverranno tra gli altri Matteo Giurlanda, presidente provinciale di Trapani della Federazione nazionale cuochi e il giornalista e scrittore Daniele Billitteri) nonchè sulla marineria come risorsa strategica (con interventi di esperti del settore e di Nino Castiglione, presidente dell'associazione "Salviamo le Tonnare").

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie