Trapani Oggi

Pronostici, quote e bookmaker per quanto riguarda gli Europei 2020 - Trapani Oggi

Pronostici, quote e bookmaker per quanto riguarda gli Europei 2020

14 Giugno 2021 12:19, di Eros Santoni
visite 998

La domanda che tutti gli appassionati di calcio e di sport si stanno ponendo è la seguente: quali sono le nazionali favorite per aggiudicarsi q

La domanda che tutti gli appassionati di calcio e di sport si stanno ponendo è la seguente: quali sono le nazionali favorite per aggiudicarsi questa edizione del campionato europeo?

Non ci sono dubbi sul fatto che le due nazionali da battere siano proprio quella francese e inglese. Del resto i risultati e le prestazioni degli ultimi campionati del mondo, di Nations League e delle partite di qualificazione per i mondial in Qatar del 2022, non lasciano grandi dubbi. L’Italia di Mancini, appena dietro Belgio, Spagna e Germania, potrebbe essere la cosiddetta outsider di lusso, rispetto alle quote e al prestigio raggiunto da Francia, Portogallo e Inghilterra. Si dice un gran bene di questo Belgio, che propone alcuni dei più grandi talenti che giocano nei cinque maggiori campionati di club, a cui bisogna naturalmente sommare qualche calciatore che milita in Jupiler Pro League. Dopo il terzo posto raggiunto al campionato del mondo di Russia 2018 e i quarti di finale dell’Europeo 2016, il Belgio è una squadra in attesa di consacrazione.

L’Inghilterra di Southgate in attesa di consacrazione a Euro 2021
Lo stesso potrebbe dirsi per l’Inghilterra guidata dal capitano Harry Kane e dal tecnico Gareth Southgate. L’Inghilterra deve sfatare la maledizione dell’Europeo, visto che in quindici edizioni non è mai andata oltre il terzo posto, come avvenuto nell’edizione del 1996 e più lontano nel tempo in quella del 1968. Da parte sua ha disputato un ottimo mondiale e ha alcuni dei giocatori più promettenti presenti sul panorama internazionale e mondiale. Questo però non esclude il discorso legato al fatto che la Francia sia tra le formazioni favorite in termini di bookies e tra i maggiori siti dedicati al settore delle scommesse online che seguiranno l’hype mediatico di questa importante competizione.

La competizione dell’Europeo è infatti quella dove la Francia di Platini trovò la sua prima vittoria storica e di importanza e caratura internazionale. Ora invece il tecnico Deschamps, già campione del mondo come calciatore nel 1998 e come tecnico nel 2018, è alla ricerca del suo bis nelle vesti di commissario tecnico. Ha dalla sua una squadra molto forte che contempla talenti come Benzema e Mbappé, mentre in panchina uno come Giroud, attaccante del Chelsea e già campione del mondo, sarebbe titolare o in staffetta in molte selezioni, ma non in quella transalpina; questo per ribadire la qualità e la possibilità di scelta de Les Bleus. Sono ancora i bookmaker a indicare le altre favorite o aspiranti formazioni vincenti.

Il Belgio di Martinez parte come una delle squadre favorite per il torneo
Tra queste troviamo l’Inghilterra di Southgate con quote che variano tra 6.00 e 7.10, mentre la terza formazione è proprio quella del Belgio. La selezione del tecnico Roberto Martinez punta in alto, dato che può contare su singoli come De Bruyne, Lukaku, Tielemans, Mertens e Hazard, così per rendere l’idea della qualità in rosa. Eppure nazionali come Germania, Spagna, Portogallo e Italia, hanno qualcosa che forse manca al Belgio. Si tratta della mentalità vincente, da parte di calciatori, staff e selezioni che sono abituate a vincere o comunque ad arrivare fino alla fine.

La Germania dopo un momento di buio, post mondiale 2014 è in cerca di riscatto. Il Portogallo difende il titolo conquistato nel 2016, la Spagna resta sempre una squadra difficile da battere e l’Italia di Mancini cercherà di riscattare il momento non brillante di questi ultimi anni, visto che dopo la finale del 2012 proprio durante gli Europei non ha più avuto il suo ruolo da protagonista che gli compete.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie