Stefania Mode
meteo Trapani 17.4°
Trapani Oggi
Trapani Oggi

Domenica, 18 Novembre 2018

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Province, a febbraio le votazioni - Trapani Oggi

3 Commenti

1

0

0

0

0

Testo

Stampa

Hab
Politica
Trapani

Province, a febbraio le votazioni

11 Ottobre 2018 18:58, di Salvatore Morselli
Stefano Pellegrino, presidente Commissione Affari Istituzionali
Politica
visite 1562

Al termine dei lavori odierni della prima commissione parlamentare, Affari Istituzionali, guidata dal marsalese Stefano Pellegrino, l’assessore agli Enti Locali Bernardette Grasso ha annunciato che nel mese di febbraio (non è stata ancora stabilita la data), si terranno le votazioni “di secondo livello” o "indirette" per la composizioine dei consigli delle  Province Regionali.
Non sarà la  popolazione a votare, ma i consiglieri comunali dei comuni della Provincia.
La commissione guidata dall'avvocato Pellegrino  ha lavorato ed affinato la proposta del governo, presentata dall'assessore Grasso, tesa a  dosare il peso dei voti dei consiglieri eletti nei grandi comuni. È stata avanzato l’ipotesi di affiancare al voto ponderato previsto dalla legge Delrio un ulteriore correttivo: una soglia del 45% oltre la quale il voto dei comuni più popolosi non possa influire.
Il tutto per evitare che i prossimi connsigli provinciali siano composti solo da consiglieri espressioni degli  eletti delle grandi città. In questo modo sarà possibile valorizzare anche i piccoli e  medi comuni.

© Riproduzione riservata

Commenti
Province, a febbraio le votazioni

VITO

CI RICORDEREMO DI QUESTA GENTE A TEMPO DEBITO!

VITO

SI SONO INVENTATI UN'ALTRA COLOSSALE STUPIDAGGINE, FACENDO FUORI L'ELETTORATO, CONSIDERATO DA LORO, TROPPO IGNORANTE PER VOTARE E DECIDERE !!!

Francesco

Inaccettabili i toni trionfalistici di una scellerata ed incolta riforma non riforma. Oltre 6 anni di martirio dei territori grazie alla straordinaria incompetenza politichese.

Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie