Trapani Oggi

Raccolta differenziata dell'alluminio: al Comune di Valderice il "Premio Resa" - Trapani Oggi

Valderice | Attualità

Raccolta differenziata dell'alluminio: al Comune di Valderice il "Premio Resa"

19 Marzo 2019 17:38, di Ornella Fulco
visite 2668

Si tratta di un incentivo economico riconosciuto dal Consorzio Imballaggi Alluminio

C'è il Comune di Valderice tra le amministrazioni comunali italiane riconosciute nell'ambito del "Premio Resa", cioè il corrispettivo aggiuntivo rispetto a quanto riconosciuto dall’accordo tra Anci (l'associazione dei Comuni italiani) e il Conai. Il “Premio Resa” viene riconosciuto sui conferimenti da raccolta differenziata di fascia A+ e fascia A, ovvero la cui frazione estranea non superi il 5%, e viene calcolato sui conferimenti totali effettuati nel corso dell’anno solare, rapportandoli agli abitanti serviti per la determinazione della relativa resa pro-capite. 
Per la Sicilia il “Premio Resa” è stato assegnato a Valderice e alla società Sarco Srl di Trapani che tratta l’alluminio raccolto in circa 90 Comuni siciliani, servendo così oltre 850mila cittadini.
La raccolta differenziata dell’alluminio in Italia è in continua crescita. Ad oggi sono più di 6.700 i Comuni italiani dove è organizzato il servizio di raccolta (l’83% del totale) con il coinvolgimento di 54 milioni di cittadini.
Alla luce dei dati analizzati e dei risultati di raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio in Italia relativi all’anno 2018, il CIAL – Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo dell’Alluminio, ha stilato una speciale classifica che individua i Comuni, e i gestori dei rifiuti urbani, con le migliori performance quantitative e qualitative di raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio. Parliamo di lattine per bevande, vaschette e scatolette per il cibo, tubetti, bombolette spray, tappi, chiusure e anche il foglio sottile.
Grazie al “Premio Resa”, con riferimento all’anno 2018, verranno corrisposti circa 535mila euro.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie