Trapani Oggi
Trapani Oggi

Sabato, 19 Ottobre 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Raccolta differenziata dell'alluminio: al Comune di Valderice il "Premio Resa" - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

Attualità
Valderice

Raccolta differenziata dell'alluminio: al Comune di Valderice il "Premio Resa"

19 Marzo 2019 17:38, di Ornella Fulco
Raccolta differenziata dell'alluminio: al Comune di Valderice il "Premio Resa"
Attualità
visite 1502

C'è il Comune di Valderice tra le amministrazioni comunali italiane riconosciute nell'ambito del "Premio Resa", cioè il corrispettivo aggiuntivo rispetto a quanto riconosciuto dall’accordo tra Anci (l'associazione dei Comuni italiani) e il Conai. Il “Premio Resa” viene riconosciuto sui conferimenti da raccolta differenziata di fascia A+ e fascia A, ovvero la cui frazione estranea non superi il 5%, e viene calcolato sui conferimenti totali effettuati nel corso dell’anno solare, rapportandoli agli abitanti serviti per la determinazione della relativa resa pro-capite. 
Per la Sicilia il “Premio Resa” è stato assegnato a Valderice e alla società Sarco Srl di Trapani che tratta l’alluminio raccolto in circa 90 Comuni siciliani, servendo così oltre 850mila cittadini.
La raccolta differenziata dell’alluminio in Italia è in continua crescita. Ad oggi sono più di 6.700 i Comuni italiani dove è organizzato il servizio di raccolta (l’83% del totale) con il coinvolgimento di 54 milioni di cittadini.
Alla luce dei dati analizzati e dei risultati di raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio in Italia relativi all’anno 2018, il CIAL – Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo dell’Alluminio, ha stilato una speciale classifica che individua i Comuni, e i gestori dei rifiuti urbani, con le migliori performance quantitative e qualitative di raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio. Parliamo di lattine per bevande, vaschette e scatolette per il cibo, tubetti, bombolette spray, tappi, chiusure e anche il foglio sottile.
Grazie al “Premio Resa”, con riferimento all’anno 2018, verranno corrisposti circa 535mila euro. 

© Riproduzione riservata

Commenti
Raccolta differenziata dell'alluminio: al Comune di Valderice il "Premio Resa"
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie