Trapani Oggi
Trapani Oggi

Giovedì, 20 Giugno 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Trapani città europea dello sport 2021, Tranchida scrive ai sindaci - Trapani Oggi

1 Commento

3

0

0

0

0

Testo

Stampa

barraco
Politica
Trapani

Trapani città europea dello sport 2021, Tranchida scrive ai sindaci

20 Novembre 2018 10:54, di Salvatore Morselli
Trapani città europea dello sport 2021, Tranchida scrive ai sindaci
Politica
visite 633

Il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida ha scritto una lettera ai colleghi sindaci della provincia invitandoli ad  aderire formalmente al percorso che potrebbe portare Trapani ad essere individuata come Città Europea dello sport 2021.
Nella nota Tranchida ricorda di avere “ anticipato e condiviso con alcuni Sindaci dei Comuni della Provincia in occasione dell'incontro organizzato dal Distretto Turistico presso la sede di Confindustria a Trapani lo scorso 31/10/2018 “ la presentazione della candidatura a Città Europea dello Sport 2021. In quella sede Tranchida ha anche proposto ad Aces Europe (Federazione delle Capitali Europee e delle Città dello Sport http://aceseurope.eu/) di modificare la propria istanza inserendo l'intero Territorio trapanese come European Community of Sport.
Tale proposta è stata apprezzata da Aces Europe Italia che - in nome del suo Presidente Gian Francesco Lupattelli - ha offerto, durante la consegna delle Ciotole per le Benemerenze dello Sport Europeo 2018, il proprio sostegno alla candidatura nell'anno 2021 della European Community of Sport della Sicilia Occidentale. “Progettare e presentare la candidatura della European Community of Sport 2021 – scrive Tranchida - permetterà all'intero territorio di programmare una strategia di rilancio dello sport e di ottenere una rilevanza mediatica di livello internazionale.
Candidarsi a European Community of Sport significa, inoltre, poter accedere a numerose opportunità di finanziamenti europei con riferimento anche ai temi del benessere dell'inclusione sociale, disabilità, intercultura, ecc. Si tratta, dunque, di una importante occasione con interessanti prospettive per le strutture ricettive e l'impiantistica sportiva della provincia. La nostra terra è una porta sul Mediterraneo tramite la quale l'Europa non deve parlare da sola ma può rivolgersi anche all'Africa con messaggi di pace e di speranza.
La cultura dello sport, in questo senso, può giocare un ruolo fondamentale. È il nostro grande obiettivo e riteniamo che l'intero territorio trapanese, per i motivi sopra descritti, possa ospitare European Community of Sport 2021 che riunisce le principali parti interessate a livello europeo, nazionale e locale”. Da qui la proposta formale di aderire al percorso di candidatura sopra-descritto, manifestando a stretto giro di posta la propria disponibilità ad aderire alla candidatura il cui Dossier sarà predisposto da apposita Commissione formata anche dai soggetti aderenti. 

© Riproduzione riservata

Commenti
Trapani città europea dello sport 2021, Tranchida scrive ai sindaci

Vita

Tranchida è solo un venditore della sua immagine che "ruba" continuamente le idee degli altri...

Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie