Trapani Oggi

Un pianeta Plastic Free - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

Un pianeta Plastic Free

06 Aprile 2022 08:39, di Luigi Todaro
visite 800

Trapani inserita nel cartellone degli eventi a tutela dell'ambiente

Anche Trapani
è inserita nel cartellone degli eventi, a tutela dell'ambiente, organizzato da Plasticfree su tutto il territorio nazionale.  Oltre 300 appuntamenti da Nord a Sud, passando per il Centro, durante il weekend del 9 e del 10 aprile. Plastic Free sarà impegnata in tutta Italia con iniziative di pulizia di spiagge, parchi, fiumi e città. Anche la città di Trapani ha aderito. 

“Superare ogni record per il bene del Pianeta”,
la missione deglle magliette blu.  Il 9 e il 10 aprile si svolgerà la quarta edizione del Cleanup Nazionale Plastic Free con ben 310 appuntamenti in tutto il territorio italiano. L’ultima edizione del 26 settembre 2021 aveva registrato 271 appuntamenti e 243.721 kg di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente. Quest’anno l’obiettivo è fissato a 300.000 kg, possibile anche grazie al supporto mediatico di University Network, al supporto di tanti partner e di tutta la community Plastic Free. Anche la città Trapani, grazie all’organizzazione dei referenti locali Valentina Oddo, Maria Pia Campo, Roberta Costa, Melania Bosco, parteciperà con entusiasmo all’iniziativa, con un appuntamento  all'ingresso della Riserva, in via Isola Zavorra - Molo Ronciglio. L'appuntamento e per il prossimo 10 aprile.  La partecipazione è completamente gratuita, basterà cliccare su questo link https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/950/10-apr-trapani e aderire gratuitamente. 

I dati che snocciola l'associazione
sono allarmanti: ogni anno, 12 milioni di tonnellate di plastica raggiungono i mari di tutto il mondo, l’equivalente di un camion di rifiuti ogni minuto, e un milione e mezzo di animali, prevalentemente marini, muoiono a causa della plastica. L’inquinamento da plastica è ormai un problema che non possiamo più ignorare. Da oltre 2 anni, l’associazione Plastic Free è impegnata in questa tematica e forte della sua rete di referenti e canali social, ogni anno organizza 2 eventi nazionali, dove in ogni Regione prendono piede diversi appuntamenti di pulizia del territorio.

“Contiamo sulla partecipazione dei cittadini attivi nel territorio per il bene dell'ambiente che ci circonda – dicono i volontari dell'associazione trapanese - Lasciamo fuori le solite critiche sterili del tipo:”pago le tasse, tocca al comune. Con questa giornata – concludono - vogliamo e possiamo dimostrare che il trapanese non si lamenta e basta ma agisce”

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie