Trapani Oggi

A Trapani è arrivata una Unità subacquea MMI classe Todaro - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

A Trapani è arrivata una Unità subacquea MMI classe Todaro

14 Maggio 2022 09:01, di Laura Spanò
visite 10605

Si tratta di nuove unità subacquee della Marina Militare

Un sommergibile MMI classe Todaro da stamane si trova nelle acque del porto di Trapani, fa base a Taranto, viene utilizzato per pattugliamento ANTISOMM nel Mediterraneo. L'equipaggio è formato da 4 ufficiali e 23 tra sottufficiali e comuni.

Non si sa il perchè della presenza dell'unità nel capoluogo, ma in ogni caso ha fatto un certo effetto nei trapanesi che già si sono sbizzarriti a fotografare l'unità navale.

I Sommergibili della classe “Todaro” sono le nuove Unità Subacquee della Marina Militare. La prima unità è stata consegnata alla Marina Militare il 29 marzo 2006, la seconda il 19 febbraio 2007, al termine di un intenso periodo di collaudo in mare.

Le due UnitĂ , del tipo U 212A, sono frutto di un programma di cooperazione internazionale tra Italia e la Germania, formalizzato con un accordo governativo fra i Ministeri della Difesa delle due nazioni, siglato il 22 aprile 1996.

Si tratta di sottomarini di medie dimensioni caratterizzati dall’impiego di tecnologie innovative che permettono prestazioni molto avanzate, particolarmente notevoli nel settore dell’autonomia occulta, delle segnature, del sistema elettroacustico e di lancio delle armi.

In particolare, il tipo di propulsione silenziosa basata sull’impiego delle celle a combustibile, le fuel cells, in cui l’idrogeno e l’ossigeno vengono fatti reagire per produrre energia elettrica, rappresenta un sistema innovativo per la generazione di energia in molteplici settori, anche non militari, primo fra tutti l’autotrazione.

I sommergibili del tipo U212A rappresentano una concreta dimostrazione di come procedere verso uno strumento di difesa europeo, per il quale due Marine hanno messo a fattor comune il requisito operativo delle rispettive componenti subacquee, dotandosi di uno strumento sostanzialmente identico dal punto di vista tecnico, addestrativo e logistico, indispensabile per soddisfare il ventaglio delle missioni operative di una moderna ed equilibrata Marina Militare.

Una piattaforma all'avanguardia: l'acciaio amagnetico utilizzato per la sua costruzione ed i particolari accorgimenti impiegati per la riduzione dell'energia acustica e dell'energia termica irradiata gli conferiscono segnatura termica, magnetica ed acustica ai minimi della sua categoria di battello convenzionale. Un sistema di scoperta eccellente: i sensori acustici a disposizione gli conferiscono capacitĂ  di ascolto in una banda di frequenza estremamente bassa, aumentando notevolmente le portate di scoperta e la possibilitĂ  di classifica tramite l'estrazione della segnatura acustica dei bersagli tracciati e potenziando decisamente le capacitĂ  di esplorazione della dimensione subacquea, attivitĂ  quest'ultima peculiare ed esclusiva di una unitĂ  subacquea.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie