Trapani Oggi
Trapani Oggi

Lunedì, 29 Novembre 2021

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

L'autunno è la stagione della zucca: consigli e benefici - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

1

Testo

Stampa

L'autunno è la stagione della zucca: consigli e benefici

02 Ottobre 2020 14:30, di Eros Santoni
la Zucca in cucina
visite 670

La zucca è un ortaggio molto utilizzato in cucina e che viene preso in considerazione soprattutto in autunno, e non solo per Halloween. Amata in tutto il mondo, questa pianta è originaria delle Americhe e ha conquistato la cucina di svariati Paesi con la sua polpa arancione e i suoi aromi delicati, che variano di specie in specie. Si può cucinare e consumare in svariati modi e ha davvero molte proprietà benefiche per l’organismo.

Dove trovare la zucca e come cucinarla

La zucca è un alimento molto diffuso nel nostro Paese e non solo: è famosa, apprezzata e consumata in diverse parti del mondo. Per questo motivo oggi si può trovare un po’ ovunque: ad esempio, nei supermercati si trova la zucca dei Fratelli Orsero, tanto per citare uno dei marchi più diffusi. In generale, comunque, basta semplicemente cercare tra i banchi della frutta e della verdura per trovare questo ortaggi così buono, nutriente e anche versatile. A proposito di versatilità: la zucca è un alimento che si può cucinare in tantissimi modi, ecco alcuni esempi.
- In padella: si taglia a cubetti e si trasferisce in una padella con aglio, olio e rosmarino. Una volta rosolata e sfumata con del vino bianco, ci metterà circa 15 minuti a fiamma media per cuocere perfettamente.
- Al forno: basterà tagliarla a fette di circa 1 cm e trasferirla in una teglia ricoperta da carta forno.
Condirla con aglio, rosmarino, sale, pepe ed olio, cuocendola 20 minuti a 200 °C.
- Al vapore: si cuoce cin circa 5-10 minuti, tagliandola a fette spesse circa mezzo centimetro.
- Buonissima anche la zucca impanata con uova e pangrattato e fritta in olio bollente, piacerà a tutta la famiglia.
- Infine, un ultimo esempio: la zucca può essere lessata in acqua salata per 15-20 minuti e poi utilizzata per preparare delle ottime torte di verdura oppure dei favolosi ravioli ripieni da consumare in famiglia durante le serate autunnali.

I benefici della zucca

La zucca, oltre ad essere buona, ha davvero molte proprietà. I benefici per la salute sono diversi, eccone alcuni:
La zucca per prima cosa è ipocalorica, ha cioè un basso contenuto di calorie ed è perfetta da inserire in una schema di dieta dimagrante.
- La zucca è poi ricca di vitamina C, fa benissimo alla pelle: non a caso viene utilizzata anche in campo cosmetico per creare delle maschere di bellezza per il viso, nutrienti e antinfiammatorie.
- Come tutti gli ortaggi di colore arancione è ricca di betacarotene, sostanza che l’organismo utilizza per produrre la vitamina A: quest’ultima è di essenziale importanza per molte cose, come la vista, la crescita e il normale sviluppo del sistema immunitario.
- È ricchissima di acqua e povera di zuccheri, perfetta da consumare abitualmente anche per chi soffre di diabete.
- Aiuta a ridurre il colesterolo e i suoi semi sono ricchi di acidi grassi essenziali, come gli Omega-6, importanti per il sistema immunitario e perché fanno mantenere livelli salutari di lipidi nel sangue, e gli Omega-3, che danno beneficio per le malattie cardiache e per le patologie infiammatorie e autoimmuni come l'artrite reumatoide.

Buona e con tanti benefici: la zucca è uno degli ortaggi migliori, in autunno torna di moda e si può consumare in diversi modi. Halloween a parte, insomma, ci sono molti validi motivi per avere una zucca in casa, in questo periodo dell’anno…

© Riproduzione riservata

Altre Notizie
Change privacy settings