Martina Raiti e Salvatore Reina "tricolori"
Un anno da incorniciare per la Scuderia Trapani Corse
Un anno da incorniciare per la Scuderia Trapani Corse, quello che va a finire. La scuderia, nata 2016, sin da subito si è imposta all’attenzione degli appassionati e degli addetti lavori. Oggi è una importante realtà isolana nella specialità  Slalom dove conta circa 40 soci-piloti, grazie alla passione ed al lavoro del presidente Nicolò Incammisa e del vice Nicola Tardia ma si è anche imposta nelle Cronoscalate nazionali.
Due esempi sono certamente Martina Raiti e Salvatore Reina. Â
Reina, 32 anni, ericino, inizia con le auto storiche e si laurea Campione Italiano nella Classe 700 Gr.5 del Terzo Raggruppamento, con una splendida bicilindrica. Poi come il papà Mario (eccoti il DNA…) passa alle sport, con una Elia E2SC 1400. Quest’anno è il vincitore della Classe E2SC 1400 nel TIVM (Zona Sud), quindi Campionato Siciliano Velocità e primo di Classe E2SC 1400. “Ringrazio il preparatore Michele Augugliaro, Vac Robotic per lo splendido cambio, la Elia Prototipi per la continua attenzione nel corso della stagione, gli amici sempre al seguito anche nelle trasferte più lontane, la Scuderia Trapani Corse ed in particolare il Vice Presidente Nicola Tardia”, ci tiene a dire Reina.
Ma la grande e gradita sorpresa è venuta da Martina Raiti, una ragazza che  respira olio e benzina sin da piccola, visto che papĂ Andrea è uno dei protagonisti del mondo nazionale delle gare in salita negli anni Novanta. Busetana, ventitre anni il prossimo 23 novembre, Martina inizia con qualche Slalom poi la voglia di “Velocità ” ( il Dna ha il sopravvento) con le prime Cronoscalate nel 2018 (Monte Erie e Coppa Nissena, dove stupisce per la naturale velocitĂ ). Quest’anno il boom. Si impone nel Campionato Italiano di VelocitĂ della Montagna dove conquista la Coppa di Classe CN 1600, è terza a livello italiano tra gli Under 25 e nella Coppa Dame. Il trionfo nel Trofeo Italiano VelocitĂ della Montagna Zona Sud dove vince il titolo assoluto dio Gruppo CN, prima di Classe CN 1600 mentre nel campionato siciliano velocitĂ ottiene il primo posto nella Coppa Dame, nella classifica Under 25 e nella  Classe CN 1600. Anche lei affida ad una lettera le sue impressioni sulla stagione che va a concludersi. “ E’ stata una stagione agonistica lunga, impegnativa, esaltante. Tanta esperienza fatta: tecnica, di percorsi, umana. Non mi aspettavo certo, all’inizio, di riuscire a raggiungere il risultato di vincere “titoli nazionali” anche se, come ogni pilota, mi sono battuta al massimo delle mie possibilitĂ per ottenerli. Questi risultati importanti, che ripagano sacrifici e impegno, voglio e devo condividerli con tutti coloro (e sono tanti) che hanno contribuito ad ottenerli. Un grazie, grandissimo, va al mio PapĂ , per…tutto Senza di Lui non ci sarebbe stata neanche un inizio per questa bella storia… alla mia Mamma che pur con il cuore in gola e con disappunto mi ha supportata lungo questo percorso, al mio Fratellone Antonio e ai miei Nonni per il supporto; al “mio” Giuseppe, non è certo facile essere il fidanzato di un pilota. Mi ha accompagnata con  paziente amore e tenerezza lungo questi mesi; a Salvatore Reina, che ha condiviso con me, gara per gara scelte tecniche, sensazioni, tensioni di gara; a Mario Reina, la cui esperienza e saggezza sono state spesso di conforto e di aiuto; A Pasquale Nolè per l’assistenza tecnica professionale sempre impeccabile e per il supporto psicologico, che nei momenti cruciali mi ha sempre dato; a Marcello (Maricel Reclea) per tutto l’aiuto dato nel preparare la macchina per le gare; ad Antonino Adragna che mi ha aiutato nella realizzazione degli adesivi per la mia macchina; a Gaspare La Commare, Enrico Patti, Alberto, Dina, Rossella, Michele Augugliaro, sempre al seguito, sempre pronti all’incoraggiamento e a “sporcarsi le mani” sull’auto quando necessario; a “Felix”, che mi informava sullo stato dell’asfalto prima della partenza di una gara e sui tempi fatti dopo, sempre preciso e puntuale; a Deborah Broccolini, conosciuta sui campi di gara, mi ha fatto comprendere che nel mondo delle Cronoscalate, il nostro mondo, non c’è solo competitivitĂ ma anche amicizia; alla Scuderia Trapani Corse, i cui colori ho portato orgogliosamente in giro per la penisola ed in particolare a Nicola Tardia, prezioso e sempre vicino,  nei rapporti con gli organizzatori, nel curare gli aspetti sportivi ed  amministrativi. Un ringraziamento ancora, in ultimo, ma non certo ultimo, agli Sponsor (Villa Zina Parco Hotel, Mobilturi, Ottica Genova, Amaro Punico, Tre bi salotti, ristorante Parco Scurati, Soluzioni Ecologiche, Gieffe soluzioni edili, Infran, Art Edil Sicilia, il Tuo Sacchetto, Pieffe ) che mi hanno sostenuta; spero di avere fatto conoscere ed apprezzare prodotti ed attivitĂ della nostra Terra lungo tutta la penisola, con i risultati. Forse dimentico qualcuno e me ne scuso, ma Vi abbraccio tutti!”Â
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Un Ferrari Club anche a Trapani [VIDEO]
La Monte Erice si farà. Oggi affidati i lavori
Fine settimana motoristico a Valderice
La Monte Erice raddoppia
Scuderia Trapani Corse sugli scudi a Erice
In lutto l’automobilismo trapanese: morto Benny “Nitto” Rosolia
Ci ha lasciato Franco Spada
Domenica la 14ÂŞ edizione dello Slalom Agro Ericino
I più visti
Salto ostacoli: A Buseto Palizzolo concorso di visione federale e selezione per Piazza di Siena
Coach Daniele Parente sollevato dall'incarico
"Weekend di basket a Calatafimi Segesta"
Serie D: triplete del Trapani, battuta Reggio Calabria
Serie D: Pari esterno del Trapani calcio