Trapani Oggi

Immigrazione. Caso Iuventa, tutti prosciolti gli imputati - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

Immigrazione. Caso Iuventa, tutti prosciolti gli imputati

19 Aprile 2024 13:04, di Redazione
visite 797

L'inchiesta durata sette anni è costata 3 milioni di euro

Si è chiuso, dopo 7 anni, con la sentenza di non luogo a procedere per per 4 membri dell'equipaggio e altri 17 indagati della nave umanitaria "Iuventa" della ong Jugend Rettet, che rispondevano di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, il procedimento penale nei confronti dei componenti dell'equipaggio delle ong Jugend Rettet, Save The Children e Medici Senza Frontiere.

Le organizzazioni umanitarie erano accusate dai pm di Trapani di aver stretto accordi con i trafficanti di uomini e di non aver prestato in realtà soccorso ai profughi ma di aver fatto loro da "taxi", trasbordandoli dalle navi libiche alle quali poi avrebbero permesso di tornare indietro indisturbate.

Il gup che ha emesso la sentenza con la formula perché il fatto non sussiste è Samule Corso. Il non luogo a procedere era stato chiesto dalla stessa Procura di Trapani dopo una inchiesta costata circa 3 milioni di euro. Nel procedimento era costituito parte civile il ministero dell'Interno che si è rimesso alla decisione del gup. I pm avevano anche disposto il sequestro dell'imbarcazione Iuventa della ong Jugend Rettet, una delle tre organizzazioni umanitarie coinvolte. La nave nel frattempo ha subito danni enormi ed è inutilizzabile.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie