Trapani Oggi

Si trova ricoverato a Palermo il giovane pescatore soccorso a Pantelleria - Trapani Oggi

Pantelleria | Cronaca

Si trova ricoverato a Palermo il giovane pescatore soccorso a Pantelleria

27 Novembre 2023 09:00, di Laura Spanò
visite 1835

Faceva parte di un gruppo di giovani pescatori di Partinico

E' ricoverato in gravi condizioni al Civico a Palermo il pescatore di 24 anni di Partinico che ieri mattina ha rischiato di annegare a Pantelleria.

Il giovane faceva parte di una comitiva di pescatori provenienti da Partinico arrivati a Pantelleria per praticare la pesca con la canna. Non conoscendo però la zona di pesca il 24enne, è stato travolto e finito in mare a Punta Spadillo, dietro il faro. La scogliera alta ha reso impossibile il soccorso da parte degli altri tre amici.

La Guardia Costiera di Pantelleria è stata allertata alle 7:30 del mattino e sul posto è giunta la motovedetta SAR CP 330 che nonostante le condizioni meteo avverse con onde fino a 4 metri è riuscita a salvare il giovane. Gli uomini della motovedetta, supportati da una pattuglia terrestre, si sono tuffati per salvare il giovane che è stato portato a bordo,  in stato di ipotermia avanzato e semi-incosciente.

Trasportato d'urgenza al porto di Pantelleria, è stato affidato ai sanitari del 118 e trasferito al pronto del Nagar, poi all'ospedale Civico di Palermo per un intervento urgente.

Punta Spadillo, è una zona di pesca molto pericolosa e dove già sono avvenute delle morti. Nel corso degli anni, almeno due persone sono morte a causa delle onde anomale.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie